venerdì 1 maggio 2015

Analisi dati archivio storico scolastico Gandhi

L'istituto di istruzione secondaria di secondo grado “Gandhi”-Merano liceo classico,liceo linguistico,liceo delle scienze umane,liceo scientifico-scienze applicate,Istituto tecnico per il settore economico è il risultato della fusione di diverse esperienze scolastiche :
  • Liceo classico “Carducci” istituito con R.D: il 27 settembre 1923.
  • Istituto magistrale Rosmini istituito dal 1964 – 1965.
  • Liceo scientifico “Blaise Pascal” istituito dal 1972 ed autonomo dal 1978.
  • Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Pisano” istituito con D.P.R. 2 maggio 1953.
Dunque 'archivio storico scolastico è il risultato di questa fusione. Ovviamente non tutto il materiale è stato conservato o trasferito con correttezza da un ente ad un altro. Attualmente l'Archivio storico è collocato in un locale della scuola denominato “archivio”, non è separato dall'archivio di deposito e per certi fascicoli dall'archivio corrente. Non è dotato di alcun strumento di corredo e presenta un ordinamento determinato dal buon senso e dalla pratica. I registri sono collocati in armadi metallici divisi in sezioni denominate:
  • sezione/Armadio 1 Liceo classico Carducci. fascicoli personali fino al 1962. Con divisione all'interno : nati prima del 1946/ nati dal 1946 al 1957-
  • sezione/Armadio 2 Liceo classico Carducci. registri generali dei voti trimestrali e degli esami / registri degli esami di maturità dal 1927/ registri dei diplomi.
  • Sezione/ Armadio 3 Liceo classico Carducci. fascicoli personali alunni nati dal 1963/ registri iscrizioni/ registro carico/scarico diplomi/ registro perpetuo diplomi.
  • Sezione / Armadio 4 Istituto magistrale Rosmini
  • sezione / Armadio 4 programmi relazioni finali, piani di lavoro/ verbali ed elaborati esami di riparazione; verbali collegio docenti, consiglio d'Istituto, consigli di classe, Bollettini ufficiali anni 1979- 1980-1981
Alcuni faldoni appartenenti al Liceo scientifico “Blaise Pascal” sono posizionati su alcune scaffalature metalliche.
Alcuni faldoni appartenenti all'archivio di deposito ed all'archivio corrente riguardanti la contabilità / corrispondenza / giornali di classe / elaborati esami di maturità sono collocati su alcune scaffalature metalliche e posizionati in ordine cronologico.
L'archivio dell'Istituto tecnico commerciale “Leonardo Pisano” è collocato in un locale della scuola denominato “Archivio I.T.C.”


La ricerca si è concentrata sull'analisi dei registri generali dei voti dagli anni 1920-1921 agli anni 1939-1940. e riguarda materiale appartenente al Liceo classico Carducci.

Storia della scuola
Ricerca da nome degli alunni
Elisabetta Neiger con il nonno
Ricerca da anno scolastico

Conclusione della ricerca